Bando Erasmus+Sport 2025: Approvato il progetto “Together Everyone Achieves More”

E’ di oggi l’ufficializzazione dei risultati dei risultati della Call del Programma ERASMUS+SPORT 2025 da parte dell’Agenzia Esecutiva EACEA della Commissione Europea.
E’ con soddisfazione che comunichiamo che il progetto candidato e coordinato dall’ASD CULTURA E SPORT MATERA dal titoilo “Together Everyone Achieves More” (TEAM) ha ottenuto il punteggio di 92,5 punti ed è stato ammesso a finanziamento.
Il partenariato è composto dalle seguenti organizzazioni : M.M.C MANAGEMENT CENTER LIMITED (Cipro), ASOCIATIA SCOUT SOCIETY (Romania), TO HAMOGELO TOU PAIDIOU (Grecia) e CSI CENTER FOR SOCIAL INNOVATION LTD (Cipro).
Il progetto TEAM (Together Everyone Achieves More) è un’iniziativa trasformativa che sfrutta il potere dello sport per migliorare l’occupabilità e l’inclusione sociale dei giovani. Rivolto ai giovani di Grecia, Italia, Romania e Cipro, in particolare a quelli provenienti da contesti svantaggiati.
TEAM colma il divario tra l’apprendimento basato sullo sport e la preparazione alla carriera.
Attraverso il basket, il calcio e la pallavolo, il progetto forma i partecipanti al lavoro di squadra, alla leadership, alla comunicazione e alla risoluzione dei problemi, competenze molto apprezzate nel mercato del lavoro. Oltre alla formazione sportiva, TEAM mette in contatto i giovani con opportunità concrete attraverso job shadowing, mentoring aziendale ed eventi di networking professionale, garantendo loro esperienza pratica e approfondimenti sul settore.
Un’innovazione chiave del progetto è la Guida alla Formazione Basata sullo Sport TEAM e una serie di video digitali, che forniscono risorse ad accesso libero per scuole, organizzazioni sportive e programmi per i giovani in tutta Europa. I risultati e le migliori pratiche del progetto saranno condivisi attraverso una conferenza finale e raccomandazioni politiche, promuovendo l’integrazione di strategie di occupabilità basate sullo sport nelle politiche nazionali e dell’UE.
Attraverso un reclutamento inclusivo, una formazione strutturata sulle competenze e un forte coinvolgimento dei datori di lavoro, TEAM consente ai giovani di acquisire fiducia, trovare percorsi di carriera e sbloccare nuove opportunità, dimostrando che lo sport non serve solo per divertirsi, ma anche per costruire un futuro di successo.
Il progetto avrà durata di 24 mesi.
Il kick off meeting del progetto si svolgerà a Matera.
Le attività del progetto potranno essere seguite sulla Pagina Facebook “TEAM Project” .